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  • in risposta a: Help su Banca/Cassa #2296
    Avatar photoannina
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    Buongiorno Pinka,
    temo che i mandati di incasso non siano quelli che pensi.
    Purtroppo non è stata ancora corretta la traduzione in italiano di quel modulo e dall’uso improprio di qualche termine nasce qualche fraintendimento.
    Premetto che non ho guardato il modulo nelle nuove versioni di dolibarr e potrebbero essere cambiate delle cose, ma temo di no.
    Con i mandati di incasso si dovrebbe creare un file da inviare alla banca per la gestione delle Ri.Ba., non è stato adattato al sistema italiano e l’esportazione non è davvero possibile ma credo si possano creare dei report “cartacei” con le fatture e le relative date di incasso.

    in risposta a: Gestione assegni bancari #2118
    Avatar photoannina
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    buongiorno caspita,
    grazie per aver scritto sul forum e mi scuso per il ritardo della risposta.

    Personalmente marcherei la fattura pagata solo nel momento in cui verso effettivamente l’assegno e quindi decido in quale banca.

    Una possibile soluzione potrebbe essere quella di creare un conto assegni e poi modificare il pagamento di di ogni fattura nel momento in cui lo si deposita in qualche banca, ma onestamente mi sembra inutilmente macchinoso.

    Se la necessità è quella di dare in mano al cliente una fattura quietanzata le propongo di creare fra i “metodi di pagamento” la dicitra “fattura pagata”. Questo le permetterebbe di gestire con più agitlità l’incasso degli assegni.

    Altri motivi che portino alla necessità di pagare immediatamente le fatture non mi vengono in mente per cui la invito a raccontarmeli se vuole.

    Spero di rileggerla presto

    in risposta a: Quietanza di pagamento e Fatture pro forma #2059
    Avatar photoannina
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    Gentilissimo Andrea,
    il modulo in questione va attivato.
    A partire dalla home dell’utente amministratore scegliere dal menù “impostazioni” la voce “moduli”

    Posizionarsi nella sezione “impostazioni” della voce “ordini clienti” e cercare il pulsante per attivare le fatture proforma nella scheda “Modelli per ordini in pdf”.

    Purtroppo non ho immediatamente disponibili gli screenshot, spero basti la descrizione

    Grazie e buon lavoro

    in risposta a: Quietanza di pagamento e Fatture pro forma #2043
    Avatar photoannina
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    Buongiorno arepaci,
    per fare le fatture proforma bisogna utilizzare l’ordine cliente

    dalla scheda cliente creare l’ordine:

    1412_1

     

    selezionare il modello di documento e premere “genera”

    1412_2

     

    e si ottiene la fattura proforma 🙂

    Per vedere il pdf

    http://demo.dolibarr.it/demo36_pro/commande/fiche.php?id=23

    Per quel che riguarda le quitanze di pagamento posso dirti che Dolibarr è predisposto per inserire il pgamaneto a fondo fattura
    Guarda il pdf di questa fattura e dimmi se può essere adatto alle tue esigenze.

    http://demo.dolibarr.it/demo36_pro/compta/facture.php?facid=36

    Per finire il numero della fattura è personalizzabile ma temo non comprenda barrette
    ti copioincollo le istruzioni che sono presenti nelle impostazioni del modulo fatture

    Puoi inserire uno schema di numerazione. In questo schema, possono essere utilizzati i seguenti tag :
    {000000} Corrisponde a un numero che sarà incrementato ad ogni aggiunta di %s. Inserisci il numero di zeri equivalente alla lunghezza desiderata per il contatore. Verranno aggiunti zeri a sinistra fino alla lunghezza impostata per il contatore.
    {000000+000} Come il precedente, ma con un offset corrispondente al numero a destra del segno + che viene applicato al primo inserimento %s.
    {000000@x} Come sopra, ma il contatore viene reimpostato a zero quando si raggiunge il mese x (x compreso tra 1 e 12). Se viene utilizzata questa opzione e x è maggiore o uguale a 2, diventa obbligatorio inserire anche la sequenza {yy}{mm} o {yyyy}{mm}{dd}

    Spero di esserti stata utile
    Grazie e buon lavoro

    in risposta a: Creazione Nota di credito #2016
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    buongiorno levior
    sono andata a controllare e ho verificato che è possibile l’emissione di una nota di credito anche se la fattura è pagata,

    fattura pagata

    ed è anche possibile crearla se la fattura non è stata pagata naturalmente

    fattura non pagata

    forse la questione era un’altra e mi è sfuggita?

    in risposta a: contratti #2001
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    Buongiorno gifante,
    ha già visto il piccolo tutorial nella sezione supporto/how to?

    Una volta individuati i contratti in scadenza, seguendo la procedura descritta del tutorial, sposto direttamente la data di scadenza sul contratto una volta che questo mi viene rinnovato, con la data nuova creo la fattura e la invio al cliente.
    Spero che il suo flusso di lavoro possa adattarsi a questa procedura.

    in risposta a: note di credito da fornitori #1943
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    Buongiorno marios
    le note di credito dei fornitori si registrano come le fatture ma con il segno opposto.

    in risposta a: note di credito #1931
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    Buongiorno Daniele
    ho colto l’occasione e fatto questo piccolo tutorial
    Spero risponda alla tue esigenze

    in risposta a: Funzionalità Dolibarr e Modulo Business #1816
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    Buongiorno a tutti e due,
    mi spiace ma Dolibarr è un crm/erp non un gestionale/erp.
    Il modulo business è predisposto per dialogare con un gestionale esportando la prima nota e la maggior parte delle fatture attive, ma è da implementare caso per caso valutando se il dialogo è possibile.
    grazie per aver scritto e a presto

    in risposta a: Numerazione fatture #1501
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    Buongiorno gio,
    il meccanismo che regola l’azzeramento è basato sulla presenza del numero di mese ed è quindi impossibile eliminarlo dal nome della fattura.
    Ha pensato ad invertire i campi? 201401-001 oppure 1401-001, esteticamente si presenta meglio a mio parere.
    {yy}{mm}-{0000@12}
    lo abbiamo provato sulla demo 3.4, provi a convalidare una fattura.

    grazie per aver scritto e a presto

    in risposta a: Arrotondamento fatture fornitori a più voci #1413
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    Buongiorno gio,
    è un errore conosciuto dovuto alla struttura del codice stesso, non possiamo sistemarlo autonomamente ma aggiungeremo la nostra segnalazione alla community di sviluppo, nel frattempo le posso dire che, quando mi capita, aggiungo una riga di arrotondamento… non sarà elegante ma è efficace.
    Da parte mia, utilizzando il software quotidianamente, non ho riscontrato l’errore nella fatturazione attiva.

    Cordiali saluti e grazie per la segnalazione

    in risposta a: ordini #1375
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    ciao daniele,
    al momento non è possibile fare quello che chiedi, la comunità sta lavorando ad un modulo che si chiama multi-currency che dovrebbe risolverti il problema

    fai un giro qui, potrebbe essere interessante
    Cosa Dolibarr non può fare: http://wiki.dolibarr.org/index.php/What_Dolibarr_can’t_do

    grazie a te

    in risposta a: contratti #1373
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    ciao daniele,
    non vedo la ridondanza anche perchè, ovviamente per come la vedo io, sono due cose diverse.
    La proposta commerciale può essere accettata o meno e la sua funzione finisce lì, il contratto ha una durata nel tempo e ha bisogno di essere monitorato per via della scadenza. Temo che la personalizzazione in questo senso sia possibile ma richiede molto tempo.
    grazie ancora per aver scritto

    in risposta a: contratti #1370
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    ciao daniele,
    il modulo contratti lo uso per gestire, appunto, i servizi venduti a contratto e non a spot, come per esempio i contratti di hosting, è possibile inserire direttamente il servizio in questione dall’elenco dei servizi, con data di inizio e fine, e con una semplce ricerca si possono vedere quelli che sono in scadenza http://dolibarr.19.coop/demo33_free/htdocs/contrat/services.php?leftmenu=contracts&mode=4 filtrando per esempio la data di fine prevista. A margine ti dirò che abbiamo sviluppato un sistema di invio di email con le scadenze del mese, che possiamo però applicare solo a chi ha il programma sui nostri server.
    E’ utile anche perchè si può creare la fattura direttamente dalla schermata.
    Per quel che riguarda il pdf non è prevista la sua creazione, secondo me perché è solo uno strumento di gestione e non un vero “creatore” di contratti

    spero di averti risposto… altrimenti dimmelo per favore

    in risposta a: Più prodotti dallo stesso fornitore #1366
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    ciao gio,
    ho provato a replicare l’errore sulla demo basic, ho usato il fornitore SOC_411 cui ho associato due prodotti, ma non ho avuto messaggi di errore
    http://dolibarr.19.coop/demo33_free/htdocs/fourn/fiche.php?socid=411

    magari c’è qualcosa di diverso, proveresti anche tu con la demo così vediamo se riusciamo a risolvere?
    grazie per aver scritto 🙂

    in risposta a: Aggiungere voci alla fattura #1351
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    ciao ramsesIII,
    ci siamo presi un po’ di tempo per valutare al meglio la tua proposta e abbiamo concluso che quello che chiedi è facilmente adattabile al nostro modulo pro. Esso, infatti, è stato sviluppato per le fatture attive (mentre quello free per le fatture passive) e contiene al suo interno alcune funzionalità utili anche alle tue esigenze.
    Ti chiediamo di inviarci una mail personale dove poterti contattare e inviarti le nostre proposte per lo sviluppo delle personalizzazioni

    in risposta a: fatture #1336
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    bene 🙂

    c’è più di una soluzione!

    in risposta a: fatture #1334
    Avatar photoannina
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    Se ricevi un pagamento lo puoi inserire manualmente come entrata nella banca mettendo nella descrizione qualcosa tipo “cliente xy – acconto numero 1”, nel momento in cui emetti una fattura, anche a mesi di distanza, puoi pagarla inserendo tutti i dati corretti (data e banca) degli acconti ricevuti, naturalmente bisogna cancellare il movimento manuale, in questo modo al fondo della fattura ci sarà l’imponibile giusto e la registrazione dei pagamenti ricevuti in anticipo secondo le modalità che ho descritto nel mio primo post.

    Ho inserito nella banca 4 il mio acconto per il lavoro xy per il quale aspetto fattura a fine settembre, nella fattura saranno riportati al fondo i miei acconti e quello che rimane da pagare.

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