Taggato: ciclo attivo, ciclo passivo, fatturazione, fatture fornitori, ritenuta, rivalsa
-
AutorePost
-
21 Novembre 2013 alle 12:19 #1462
Buongiorno,
sarebbe utilissimo se la definizione per utilizzare la ritenuta d’acconto e la rivalsa fosse richiesta durante la creazione del singolo cliente e non solamente in ogni riga della fattura.
In questo modo evito che mi possa scordare di selezionare la ritenuta d’acconto in una delle righe di fattura; evito inoltre di dover verificare ogni volta che faccio una fattura se il cliente in questione è soggetto a ritenuta d’acconto o meno !21 Novembre 2013 alle 15:05 #1463Salve Lelio_it,
ho qualche difficoltà ad interpretare il suo pensiero, quindi le chiedo un chiarimento.La sua considerazione mi sembra corretta se al posto del ciclo attivo di fatturazione e dei clienti, ci sostituiamo il ciclo passivo e i fornitori.
Così come ha posto lei la questione, ossia riferendosi al modulo Professionisti ITA e quindi alle fatture attive, le aliquote della ritenuta d’acconto delle singole righe non avrebbero nessuna dipendenza dal cliente, in quanto è il libero professionista stesso che applica o meno la ritenuta, uguale per tutti i suoi clienti.
21 Novembre 2013 alle 16:04 #1464Buongiorno,
io come libero professionista applico la rivalsa indipendentemente dal tipo di cliente e la metto su tutte le fatture (quindi sarebbe comodo che ci fosse la possibilità di attivarla di default per tutte le fatture) mentre la ritenuta d’acconto la applico in maniera diversa se di tratta di un privato (al quale non si applica) oppure di una ditta o ancora se si tratta di un condominio applico l’aliquota del 4%.
Quindi sarebbe utile, in fase di creazione del cliente, indicare che se il cliente è un privato la ritenuta d’acconto non si applica, se altrimenti è un condominio applico la ritenuta al 4%, se è una ditta il 20% e così via !
Dovrebbe comunque rimanere la possibilità di cambiare il valore della ritenuta d’acconto per ogni singola riga di fattura perchè ci sono alcuni casi in cui normalmente si dovrebbe applicare la ritenuta ed invece non si applica…..penso ad una fattura emessa ad un condominio per lavori di riqualificazione energetica alla quale andrebbe applicata la ritenuta d’acconto del 4% mentre invece non si applica perchè la ritenuta la fa direttamente la banca al ricevimento del bonifico.22 Novembre 2013 alle 12:24 #1465Adesso è tutto chiaro. Grazie
In effetti la sua proposta è sensata ed è anche realizzabile all’interno del modulo Professionisti ITA.Sicuramente nella release del modulo per Dolibarr 3.4 (che abbiamo appena rilasciato) non troverà questa feature. Sarà probabilmente inserita nella release per Dolibarr 3.5 (che non sappiamo ancora quando verrà rilasciato).
Nel caso avesse bisogno di questa personalizzazione, in tempi rapidi, possiamo valutare l’ipotesi di sviluppo ad un costo contenuto, per poi comunque inserirla nel modulo disponibile per tutti. Per un preventivo ci contatti a dolibarr@19.coop.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.