This topic is: not resolved
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #2449
    mandarino
    Partecipante

    Buon pomeriggio a tutti,

    sto usando Dolibarr da circa una settimana, e credo di aver cominciato a padroneggiarlo abbastanza bene. Ma ho un problema che non riesco a risolvere/aggirare. Provo a spiegarmi.

    Prendiamo come esempio un film, chiamiamolo “TOPORAGNO” per semplicità, che sottostà ad un costo di licenza (ricordatevi questa cosa, è l’oggetto principale del problema). Di questa licenza io sono produttore e distributore del film in DVD. Io in Dolibarr eseguo i seguenti passaggi:

    – inserisco un fornitore, ad esempio l’azienda che possiede la licenza e ci da TOPORAGNO in sub-licenza
    – inserisco un altro fornitore, ad esempio l’azienda che si occupa della duplicazione del DVD
    – inserisco correttamente un nuovo prodotto/articolo, nell’esempio TOPORAGNO
    – inserisco la fattura passiva del produttore/duplicatore (e qui le copie del dvd mi finiscono correttamente nelle scorte di magazzino)
    – inserisco la fattura attiva intestata ad un cliente “X” a cui distribuiamo (e correttamente le copie fatturate vengono scalate dal magazzino)
    Nella gestione statistiche e margini, questi passaggi sono riportati benissimo e tutto funziona alla perfezione.

    Il mio problema è che nella “redditività” del prodotto TOPORAGNO, le uscite economiche sono anche altre: il costo della licenza, la SIAE, il marketing, ecc. (tutti servizi/prodotti appoggiati su fatture passive). Come faccio a far impattare questi costi sul rendimento/margine dell’articolo? Ho provato in tutti i modi, inserendo queste voci (ad esempio la fattura passiva inerente il costo della licenza) come servizi, come contratti, legandoli all’articolo TOPORAGNO in vari modi, ma senza avere il risultato sperato. E cioè un risultato corretto del ricavato nel rapporto costi/fatturato. Ho anche pensato si dovesse usare un “Progetto”, ma non ci sono riuscito lo stesso.

    Avete idee? Dove devo inserire il costo della licenza per far si che la marginalità del prodotto TOPORAGNO di abbassi come è giusto che sia?

    Grazie in anticipo!

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.