This topic is: not resolved
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #2021
    alagumi
    Partecipante
    Post count: 1

    Buon giorno,

    in vista di importare le anagrafiche dei clienti, noto che se viene inserito manualmente un contatto privato, lo stesso verrà creato automaticamente come contatto fisico con le stesse informazioni. A questo punto mi chiedo qual’è la corretta via da seguire per importare sia persone fisiche sia i soggetti titolari di p.IVA?

    Grazie.

    #2022
    Lelio_it
    Partecipante
    Post count: 13

    Dolibarr gestisce così le anagrafiche (da quello che ho capito….potrei anche sbagliarmi)
    TUTTI i soggetti ai quali si fa una fattura, un’offerta o ai quali venga legato un progetto vengono trattati allo stesso modo sia nel caso siano persone fisiche che persone giuridiche. TUTTI questi soggetti per il programma sono persone giuridiche e quindi nella scheda del “soggetto terzo” verrà richiesta (ma non obbligatoria) la partita IVA

    Da qui nasce la necessità per il programma di creare in automatico un “soggetto terzo” che è una persona giuridica nel momento in cui io creo una persona fisica. Ovviamente ai fini fiscali italiani, se non inserisco la partita IVA è automaticamente una persona fisica !

    Nel caso del Sig. ROSSI Mario:
    creando la persona fisica ROSSI Mario creerò una persona giuridica “virtuale” ROSSI Mario ma senza partita IVA alla quale viene “agganciata” la persona fisica ROSSI Mario

    Diverso il caso di una società:
    Se creo la società (persona giuridica) per esempio “DOLIBARR spa” posso creare tante persone fisiche “agganciate” alla persona giuridica (senza che vengano create persone giuridiche per ogni persona fisica aggiunta)
    L’importante per il programma è avere ALMENO una persona giuridica (vera o falsa) alla quale “agganciare” le persone fisiche, le fatture, le proforma, le offerte ed i progetti.

    Per l’importazione dipende da quante persone fisiche o persone giuridiche devi importare e soprattutto se le persone giuridiche che devi importare hanno tante persone fisiche a loro “agganciate”.
    Io ho importato tutte le mie vecchie anagrafiche come persone giuridiche indistintamente dal fatto che siano titolari di partita IVA o meno perchè agli effetti pratici per Dolibarr non c’è differenza.
    Una volta importate le anagrafiche ho aggiunto a mano eventuali altri contatti per le varie aziende e/o professionisti.

    Spero di essermi spiegato bene !

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.