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  • #1326
    daniele
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    ciao a tutti

    come si fa a creare una fattura con acconti di pagamento, ovvero quando io ricevo degli acconti sull’importo totale della fattura, e questi non vengono fatturati al momento perchè il cliente vuole ricevere solo la fattura finale con lo storno degli importi già versati, come si puo’ fare?

    grazie per l’aiuto

    daniele

    #1331
    Avatar photoannina
    Moderatore
    Post count: 42

    ciao
    ti faccio un esempio diretto e vediamo se fa al caso tuo. Vai nella demo enterprise, cerca il cliente annina e vai sulla fattura 130626-FA0014 vedi che in basso hai il pdf della fattura.
    Se emetti la fattura (o la registri nel caso fosse una passiva) e non fai più nulla hai la fattura con i suoi dati e bon, anche se fai dei pagamenti, ma se dopo aver fatto uno o più pagamenti premi “genera” il programma te li stampa sulla fattura con le date relative.
    Vai a dare un’occhiata, prova a fare un pagamento e poi mi dici 🙂

    funziona anche nel basic ma al momento ci sono dei lavori in corso ed era più semplice fartelo vedere su quello

    #1333
    daniele
    Partecipante
    Post count: 20

    No, forse non mi sono spiegato bene, io ricevo dei soldi come acconto di un ordine, per questi soldi di acconto non emetto alcuna fattura ma devono risultare come entrati e comparire poi sottratti all’imponibile nella fattura finale in modo che poi l’iva venga anche calcolata in modo corretto sul totale imponibile della fattura. Faccio un esempio, un lavoro da 10000CHF comprensivo di IVA diventa 10800CHF (IVA in svizzera 8%), ricevo dal cliente come acconto all’ordine 5000CHF che in qualche modo dovro’ imputare nel gestionale e quindi a lavoro finito mi aspetto di avere una fattura cosi’ fatta: importo lavoro

    10000CHF +
    importo IVA 800CHF =
    Totale fattura 10800CHF –
    Acconto versato 5000CHF =
    Saldo Fattura 5800CHF

    Se uso la voce pagamenti, questi devono per forza essere associati ad una fattura, pero’ nelle fatture standard esiste la voce “Già pagato (senza note di credito o depositi)” basterebbe capire come si fa a valorizzare questo campo.

    grazie

    #1334
    Avatar photoannina
    Moderatore
    Post count: 42

    Se ricevi un pagamento lo puoi inserire manualmente come entrata nella banca mettendo nella descrizione qualcosa tipo “cliente xy – acconto numero 1”, nel momento in cui emetti una fattura, anche a mesi di distanza, puoi pagarla inserendo tutti i dati corretti (data e banca) degli acconti ricevuti, naturalmente bisogna cancellare il movimento manuale, in questo modo al fondo della fattura ci sarà l’imponibile giusto e la registrazione dei pagamenti ricevuti in anticipo secondo le modalità che ho descritto nel mio primo post.

    Ho inserito nella banca 4 il mio acconto per il lavoro xy per il quale aspetto fattura a fine settembre, nella fattura saranno riportati al fondo i miei acconti e quello che rimane da pagare.

    #1335
    daniele
    Partecipante
    Post count: 20

    risolto:

    si procede alla registrazione di una fattura standard, quindi si accede alla stessa dalla gestione finanziaria, in esegui pagamento si imputano date e valori parziali dei pagamenti, nella fattura il campo “Già pagato (senza note di credito o depositi)” viene valorizzato con il valore dei pagamenti parziali effettuati e il tutto torna.

    grazie

    #1336
    Avatar photoannina
    Moderatore
    Post count: 42

    bene 🙂

    c’è più di una soluzione!

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