Taggato: ddt, ordini clienti, ordini fornitori, spedizioni
-
AutorePost
-
27 Febbraio 2014 alle 01:30 #1556
Salve quando emetto unnn ordine verso un cliente, dopo la convalida della stessa ho la possibilità di generare il documento di trasporto (d.d.t) avendo abilitato il modulo “Spedizioni”. Come posso fare lo stesso con un fornitore?
Mi spiego se faccio un ordine ad un fornitore perché devo portarli fisicamente un mio prodotto (quindi di un altro fornitore) per farli una modifica, come creo il documento di trasporto.
Esempio: Ho acquistato delle Magliette dal fornitore A, aggiungo quindi prodotto e scorte in dolibarr e costo fornitore. Le potrei vedere così ad un mio cliente, metto ordine e genero la spedizione (d.d.t) e successivamente fattura.
Ma se io volessi fare un ordine ad mio secondo fornitore UNA TINTORIA, come posso creare un documento di trasporto? Posso mettere un ordine al fornitore tintoria che mi tinge le magliette, ma non mi genera la spedizione cioè il documento di trasporto, posso solo fare la fattura (cosa che non mi torna perché sarà il fornitore a farmi fattura).
Grazie spero in un vostro aiuto
distinti saluti3 Marzo 2014 alle 12:54 #1559Buongiorno beppeme
le sue esigenze sono chiare, ma attualmente Dolibarr permette di associare le spedizioni solamente agli ordini Clienti dai quali poi viene generato il ddt.Per gli ordini fornitore ancora non è stata sviluppata questa funzionalità…potrebbe diventare un’implementazione futura che proporremo alla comunità di sviluppo internazionale.
12 Marzo 2014 alle 11:40 #1574Salve, avevo capito che tale funzione non sia stata prevista, ma dal momento che è stato fatto un perfetto lavoro di traduzione italiana, e sono stati scritti moduli per i professionisti Italia. La mancanza di generare un documento di trasporto verso
un fornitore, è a mio avviso più un “BUG” che una FEATURE da integrare. Perchè per la legge italiana è obbligatorio emettere tale documento ogni volta che sposto,spedisco,trasporto,mostro, della merce fuori dal mio magazzino/ditta/ufficio.
(Se vendo abbigliamento, e nel mio magazzino si rompe il ferro da stiro e lo devo portare dall’elettricista DEVO COMUNQUE FARE UN DDT che giustifichi tale trasporto)Come da wikipedia:
Il Documento di trasporto o DDT è un documento previsto dalla legge italiana in tema di trasporto delle merci, introdotto in sostituzione della bolla di accompagnamento, la cui obbligatorietà è stata abrogata con il D.P.R. 14 agosto 1996 n. 472[1].
Viene emesso per giustificare il trasferimento di un materiale da cedente a cessionario attraverso il trasporto dello stesso, sia che lo stesso venga effettuato in conto proprio dal mittente o dal destinatario, sia che lo stesso venga affidato ad un trasportatore. Deve essere emesso prima della consegna o della spedizione della merce con l’indicazione degli elementi principali dell’operazione.24 Giugno 2014 alle 17:54 #1761Ciao Aschio,
anche io ho il problema di dover generare:
– ddt di c/visione (mi fa uscire il prodotto momentaneamente dal magazzino e quando mi viene reso rientra a magazzino)
– ddt di noleggio (mi fa uscire il prodotto dal magazzino e rientra alla scadenza)
– ddt di reso al fornitore (restituzione di prodotto inadeguato al fornitore)
– ddt di invio riparazione a fornitore (in garanzia o meno)C’è qualche altra soluzione alternativa per “aggirare” il problema? Ad es. la generazione di DDT non per forza legati ad un ordine…
Grazie anticipatamente
25 Giugno 2014 alle 16:55 #1770Attualmente non esiste la possibilità di generare DDT al di fuori degli ordini clienti.
Vi è la possibilità di creare nuovi template per i ddt e stampare sul pdf ciò che si desidera. La sua gestione dei ddt però è anche legata ad una logica ben precisa di “scarico/carico del magazzino” che Dolibarr non prevede: è possibile comunque configurare lo scarico del magazzino successivamente ad un’azione ben precisa, che può essere:
– l’emissione della fattura/nota di credito
– convalida dell’ordine
– la spedizione del prodotto (Raccomandato)Se desidera ricevere una quotazione delle personalizzazioni richieste può contattarci direttamente inviando una mail all’indirizzo dolibarr@19.coop.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.