Taggato: contratti
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18 Luglio 2013 alle 14:11 #1368
A cosa serve e come si usa il modulo contratti?
una volta inserito un contratto è possibile stamparlo? come?grazie
18 Luglio 2013 alle 15:15 #1370ciao daniele,
il modulo contratti lo uso per gestire, appunto, i servizi venduti a contratto e non a spot, come per esempio i contratti di hosting, è possibile inserire direttamente il servizio in questione dall’elenco dei servizi, con data di inizio e fine, e con una semplce ricerca si possono vedere quelli che sono in scadenza http://dolibarr.19.coop/demo33_free/htdocs/contrat/services.php?leftmenu=contracts&mode=4 filtrando per esempio la data di fine prevista. A margine ti dirò che abbiamo sviluppato un sistema di invio di email con le scadenze del mese, che possiamo però applicare solo a chi ha il programma sui nostri server.
E’ utile anche perchè si può creare la fattura direttamente dalla schermata.
Per quel che riguarda il pdf non è prevista la sua creazione, secondo me perché è solo uno strumento di gestione e non un vero “creatore” di contrattispero di averti risposto… altrimenti dimmelo per favore
19 Luglio 2013 alle 09:07 #1371Ciao Annina
ti ringrazio per la risposta, ma trovo che cosi’ questa funzione sia zoppa, ovvero devo utilizzare prima il modulo proposte per poter dare una copia contratto al cliente e poi il modulo contratti per monitorarlo, mi sembra ridondante, comunque se cosi’ è si puo’ solo adeguarsi.
daniele
19 Luglio 2013 alle 09:39 #1373ciao daniele,
non vedo la ridondanza anche perchè, ovviamente per come la vedo io, sono due cose diverse.
La proposta commerciale può essere accettata o meno e la sua funzione finisce lì, il contratto ha una durata nel tempo e ha bisogno di essere monitorato per via della scadenza. Temo che la personalizzazione in questo senso sia possibile ma richiede molto tempo.
grazie ancora per aver scritto5 Agosto 2013 alle 11:28 #1386Salve, ciò che manca nel modulo contratti per renderlo effettivamente efficace è la possibilità di creare un file .odt del contratto per i servizi/beni richiesti che dia la possibilità di salvare e stampare una copia dello stesso, da sottoporre alla firma del cliente per accettazione.
In questo modo a differenza del preventivo, qui abbiamo una procedura per la fornitura di un bene o servizio che si protrae nel tempo e per il quale potremo sempre tenere sott’occhio le scadenze.
Quindi a mio avviso va assolutamente realizzata una procedura di creazione di un documento cartaceo .odt
Spero di essere stato chiaro.
Saluti e buone vacenze a tutti4 Novembre 2014 alle 01:58 #2000Signora Annina, che consigli può darmi sulla gestione dei contratti “scaduti” che devono essere rinnovati?
Esempio: ho un prodotto fornito a noleggio per n.1 anni e alla scadenza il cliente vuole rinnovare a stesso prezzo la fornitura.
chiudo e ricreo il contratto o esiste qualche procedura per rinnovarlo?
ringrazio in anticipo per la risposta.
Distinti saluti4 Novembre 2014 alle 09:59 #2001Buongiorno gifante,
ha già visto il piccolo tutorial nella sezione supporto/how to?Una volta individuati i contratti in scadenza, seguendo la procedura descritta del tutorial, sposto direttamente la data di scadenza sul contratto una volta che questo mi viene rinnovato, con la data nuova creo la fattura e la invio al cliente.
Spero che il suo flusso di lavoro possa adattarsi a questa procedura. -
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