Taggato: contratti, fatturazione massiva
-
AutorePost
-
16 Febbraio 2018 alle 08:32 #3591
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se esiste una funzionalità che permette di creare massivamente una serie di fatture partendo da una serie di contratti (una fattura per ogni contratto)… fatturare un contratto alla volta, specie se sono migliaia, è veramente molto impattante.
Spero ci sia una possibilità…
Se non esiste, potrebbe essere una buona implementazione prevedere la selezione di “n” contratti di clienti diversi e indicare al sistema di emettere le “n” fatture relative a quei contratti, indicando la data di fatturazione, bypassando la fase di bozza arrivando direttamente alla conferma massiva.
Ciao!!!
19 Febbraio 2018 alle 14:21 #3596Attualmente non esiste questa funzionalità e non esiste nemmeno un modulo aggiuntivo.
La funzionalità è comunque interessante.20 Febbraio 2018 alle 09:30 #3606Sono contento che sia interessante…
Visto che è prevista la netta separazione tra cessione di prodotti e somministrazione di servizi, quest’ultima, di norma, può avere davvero la necessità di una fatturazione periodica massiva dei diversi contratti in essere.Vi faccio un esempio: sto utilizzando Dolibarr per la fatturazione di un servizio di Lampade Votive in un Comune che seguiamo come azienda.
Ho creato (massivamente, attraverso una serie di “iniezioni” di dati direttamente nel DB MySQL):
– una serie di Servizi (uno per ogni defunto al quale è connessa un punto di illuminazione votiva)
– una serie di contratti legati ai c.d. “Dolenti” (i parenti che hanno attivato i servizi) che contengono da 1 a “n” serviziQuesta serie di contratti ha durata annuale (rinnovato automaticamente di anno in anno) e vanno fatturati tutti insieme (ovviamente…).
Questa ultima fase l’ho fatta “manualmente”… ad uno ad uno (erano 1350 circa…)… fortunatamente le fatture possono essere stampate massivamente (quelle si…). Qui in effetti si sente la mancanza della funzionalità suddetta: selezionare la serie di contratti da fatturare, impostare una specifica data di fatturazione e validare massivamente le fatture in modo da poterle poi stampare.
Per completare l’opera potrebbe essere interessante implementare, oltre alla fatturazione massiva, anche la generazione, per esempio, di bollettini postali premarcati…
Forse è invece eccessivo ipotizzare la generazione del codice “CBill” per i pagamenti on line (è funzione interessante per i grandi fatturatori e forse esula dall’utilizzo di questo specifico programma) per il quale sarebbe sufficiente attivare un codice SIA presso il circuito interbancario e con uno specifico algoritmo creare un codice autocontrollato che permette di pagare con semplicità e sicurezza presso qualsiasi istituto bancario una fattura e che permette l’automatico ed immediato riscontro del pagamento ricevuto da parte dell’emittente.Intanto grazie a tutti!
Ciao!!!
21 Febbraio 2018 alle 16:00 #3611Sono tutte funzionalità che non sono presenti e che vanno sviluppate…sono interessanti e magari anche utili a molte realtà.
Mi sbilancio…penso che difficilmente, queste funzionalità verranno incluse nella versione standard del sistema dalla community internazionale. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.