Il modulo Sezionali di fatturazione permette di attribuire numerazioni differenti alle fatture / note di credito in Dolibarr.
Questo modulo, infatti, consente di inserire infiniti sezionali di fatturazione tramite una pagina apposita di configurazione e per ognuno di essi di definire la maschera di numerazione delle fatture. Il modulo, quindi, sovrascrive le configurazioni delle maschere del modulo fatture attive.

In fase di convalida della singola fattura, è necessario attribuire al documento uno specifico sezionale ed il sistema in maniera automatica provvede a generare il numero di fattura corretto per il sezionale selezionato.

Di seguito vengono illustrare le pagine di configurazione del modulo che sono fondamentali per il corretto utilizzo.

Funzionalità prinicipali:

  • Gestione sezionali di fatturazione
  • Differenti numerazioni per le fatture attive

Campi extrafields aggiunti alla scheda fattura:

  • Sezionale

Inserimento e gestione sezionali

La prima pagina di configurazione del modulo richiede l’inserimento dei codici e delle etichette da assegnare ai sezionali. I codici devono essere nel formato: 01, 02, 03 etc. etc.
Sezionali

Maschere di numerazione per ogni sezionale

Per ogni sezionale definito nella pagina precedente, è necessario attribuire le maschere dei vari tipi di fattura e selezionare poi il sezionale predefinito. Le maschere i numerazione hanno le stesse regole delle maschere standard del sistema.
Numerazione fatture

Nuova Fattura – Scelta del sezionale

In fase di creazione fattura, il campo “sezionale” risulta obbligatorio, ma può essere modificato fino a che la fattura è in bozza e non viene convalidata.
Creazione nuova fattura width=

Convalida Fattura – Conferma del sezionale

In fase di convalida della fattura viene richiesta la conferma del sezionale a cui attribuire il documento. Dopo la convalida il campo sezionale della fattura non potrà più essere modificato.
Convalida fattura width=

NOTA BENE:
Versione 1.0.0 compatibile con:

– Dolibarr 6.0 / 7.0
– Modulo Multicompany
– Modulo Fatturazione Elettronica Business ITA
– Modulo Cambia cliente fattura
– Modulo Esenzione I.V.A / Split Payment

VAI ALLA DEMO